Fin dai primi momenti della perdita del proprio caro, avvertiamo un profondo senso di dolore, che spesso si traduce in negazione, rabbia e confusione.
Già da queste prime fasi dell'elaborazione del lutto, del tutto fisiologiche, può essere utile essere affiancati da un professionista che possa fornire un supporto psicologico per affrontare con maggiore forza e consapevolezza il momento.
Il Centro per la Famiglia è un servizio che offre sostegno e accompagnamento a bambini, adolescenti, singoli, coppie e famiglie che vivono momenti di difficoltà o situazioni di disagio. L'obiettivo è integrare in modo organico le risposte ai diversi bisogni della persona che si possono manifestare, per garantire il benessere psicofisico di ciascuno.
Impresa Funebre Pelgantini dedica una particolare attenzione alle famiglie e agli individui che affrontano il delicato processo del lutto. Riconoscendo quanto sia fondamentale un supporto mirato in questi momenti di profonda vulnerabilità, l’affiancamento viene affidato alla competenza e alla professionalità di specialiste quali Monica Cupia, psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con conseguente specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Nuovo Centro Per Lo Studio Della Famiglia di Milano; e Jennifer Veronesi, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso la SPP di Milano, avente un’esperienza pluriennale nell’ambito della sofferenza psichiatrica, inizialmente come educatrice professionale e poi successivamente come psicologa clinico-dinamica. Presso la Cooperativa La Bitta, Jennifer collabora in libera professione come coordinatrice dell'équipe all'interno di due strutture psichiatriche riabilitative, mentre Monica si occupa personalmente di terapia familiare, terapia di coppia, disagio adolescenziale, disturbi alimentari, elaborazione del lutto, depressione, disturbi d'ansia e separazioni conflittuali. Entrambe forniscono inoltre un importante servizio di accoglienza, sostegno psicologico e riabilitazione a favore di vittime di violenza di genere e svolgono attività di prevenzione in materia di violenza all'interno delle relazioni affettive presso il Centro Antiviolenza VCO. Per sottolineare il nostro impegno in questo ambito, offriamo due sedute iniziali di supporto per la famiglia. Queste sessioni sono progettate per aiutare chi è nella fase del lutto a elaborare il proprio dolore in un ambiente accogliente e rispettoso. Se desiderate proseguire oltre le sedute iniziali, ne discuterete poi personalmente con il professionista di riferimento
Per info:
La Bitta Soc. Coop. Soc. Onlus
Via dell'Artigianato, 13 28845 Domodossola
+39 0324 482061
Roberto Fantone - Psicologo di riferimento
+39 347 4776400
fantone.roberto@gmail.com
ORARIO CONTINUATO